Protesi d'Anca

Protesi d'Anca Piacenza
Quando è necessaria la protesi all'anca

Protesi d'Anca

Obiettivo di un intervento di protesi all'anca è eliminare o ridurre drasticamente i sintomi dolorosi e consentire una buona funzionalità dell'articolazione trattata.

È consigliata su pazienti con dolore intenso, talvolta invalidante, dovuto all'usura totale della cartilagine articolare, laddove anche gli altri trattamenti terapeutici non producano più alcun benefico effetto.

Patologie in cui è indicata una protesi totale di anca sono generalmente l'artrosi primaria o secondaria (anca displasica, post-traumatica), l'artrite reumatoide, l'osteonecrosi della testa del femore e le artropatie autoimmuni e metaboliche (gotta, psoriasi, ecc…).

Tecnica Minivasiva A.M.I.S. Piacenza
Un intervento di protesi d'anca mininvasivo e tempi di recupero più brevi

Tecnica Minivasiva A.M.I.S.

La via d’accesso anteriore A.M.I.S. (Anterior Minimally Invasive Surgery) è una tecnica chirurgica mini invasiva che si pone l'obiettivo di preservare realmente muscoli e nervi.

Con questa tecnica operatoria non vengono sezionati i tessuti muscolari, con i seguenti vantaggi:

• Diminuzione del dolore post-operatorio
  • Riabilitazione in tempi brevi
  • Ridotta permanenza ospedaliera
  • Cicatrice cutanea ridotta
  • Precoce ripresa delle attività quotidiane
  • Minor perdita di sangue
  • Riduzione del rischio di dislocazione/lussazione
  • Diminuzione del dolore post-operatorio
  • Prevenzione della zoppia

L’approccio anteriore è l’unica tecnica che riduce nettamente il rischio di danneggiamento delle strutture periarticolari come muscoli, tendini, vasi sanguigni e nervi.